Secondo di pesce gourmet

Ospiti a cena o cenetta romantica? Cosa preparo? Bella domanda! Il secondo di pesce vi salva.

Se non volete passare tutta la giornata in cucina, e soprattutto se volete lasciare un bellissimo ricordo e strappare i complimenti dei commensali, il nostro consiglio è quello di preparare una cena con un secondo di pesce e scegliere esclusivamente ricette di pesce da preparare possibilmente in economia e in tempi rapidi. Con la cena a base di pesce potrete spaziare con la fantasia e soprattutto fare bellissima figura con gli impiattamenti.

Consigli per menù di pesce

Prima di cimentarvi in cucina alla spasmodica ricerca del piatto perfetto e dei secondi di pesce gourmet, tenete a mente tre pratiche dritte che si riveleranno di grande aiuto e contribuiranno certamente alla riuscita del risultato finale.

Il primo consiglio per la cena di pesce

Utilizzate solo materie prime di altissima qualità, pertanto fatevi amico un pescivendolo di fiducia, che possa consigliarvi sulla freschezza del pescato del giorno, evitando di acquistare prodotti che non mantengono del tutto le proprietà organolettiche tipiche del pesce di giornata. Se poi non siete neppure troppo esperti di come vada sfilettato un pesce, allora l’amicizia in pescheria è d’obbligo e vi solleverà da spiacevoli inconvenienti a tavola durante la cena.

Il secondo consiglio per eccellenti piatti di pesce

Scegliete possibilmente pesci locali, meglio se avete la fortuna di abitare dove si pesca direttamente in mare: il sapore dato dalla salsedine ai pesci è un valore aggiunto al gusto che potrete valorizzare cucinandolo. 

Il terzo consiglio per secondi piatti di pesce

Non imbattetevi nella ricetta dello Chef stellato, sarà sicuramente meravigliosa alla vista e al palato, ma ricordatevi che voi non siete Bruno Barbieri, e che pensare piatti furbi e semplici, magari secondi di pesce veloci, sarà un grande aiuto nel creare piatti deliziosi e apprezzati dai vostri ospiti. 

Un segreto in cucina

Per cucinare il pesce, alla base di tutto ovviamente, anche la possibilità di provare e riprovare le vostre ricette, magari prima di riproporle ai vostri invitati. Difficile in cucina dire “Buona la prima”… è vero, succede, ma quasi sempre dietro ogni piatto c’è tantissimo lavoro. Bisogna provare e sperimentare, abbinare materie prime, sposare sapori e consistenze, andare avanti, senza fermarsi mai di fronte alle difficoltà. E soprattutto serve davvero tanta creatività. 

Pesce ricette e idee da cercare online

Servono idee per le ricette con pesce? Se proprio dovete spremervi le meningi, per ricordare come la nonna cucinava quell’orata profumata al forno, o se non ricordate la temperatura del forno per un bel pesce al sale, allora fatevi tentare da alcuni spunti che vi proponiamo qui a seguire.

Troverete moltissime ricette online, infiniti consigli anche per i “non addetti ai lavori”, che vi aiuteranno a valorizzare il sapore di ogni tipo di pesce, così da poter spaziare sulle tipologie di cottura o sugli abbinamenti delle materie prime o i condimenti per scoprire gusti inediti e inebrianti. Ricordate di curare anche l’impiattamento: un piatto si mangia prima con gli occhi! Anche in questo caso è utilissimo fare una ricerca online per scoprire un archivio immenso di spunti e idee per preparare impiattamenti da chef e secondi di pesce gourmet.

Per un pranzo o una cena di pesce, vi suggeriamo

per un antipasto:

  • Seppie con arancia e crema di gambi di asparago
  • Tonno in carpaccio con composta di fragole
  • Baccalà mantecato al latte
  • Turbanti di sogliola con crema di verdure
  • Polpo lesso ripassato con aromi
  • Polenta finger food con zucca e alici
  • Vellutata di sedano rapa con salmone e liquirizia

 

per un secondo:

  • Dentice con sedanorapa, aneto e datterini
  • Baccalà in padella su piselli cremosi
  • Seppie su crema di funghi e prezzemolo liquido
  • Filetto di storione al forno con papavero e pistacchio
  • Nasello glassato con panure di semi e zenzero
  • Filetti di salmone alle erbe
  • Polenta finger food con zucca e alici
  • Vellutata di sedano rapa con salmone e liquirizia

 

Se poi preferite coccolarvi ed evitare di passare comunque del tempo in cucina, o non volete fare la fila dal pescivendolo, che non ha solo voi come amici, allora venite da noi al Ristorante A Fenestella, dove la cucina a base di pesce gourmet è il nostro forte. Contattateci e prenotate il vostro tavolo con vista mozzafiato sul mare, saremo lieti di cucinare per voi e farvi trascorrere una piacevolissima serata con i vostri amici, oppure sapremo rendere unica e speciale la vostra romantica serata. Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook, per scoprire tutti i nostri piatti a base di pesce e… buon appetito!

 

 

Leave a comment