Cenone di natale e tradizione

cenone di natale

Cenone di natale, la magica vigilia

Manca davvero poco alle festività natalizie: cenone di natale, pranzi, aperitivi e merende a suon di pandoro e panettone. Siete pronti a tirare fuori il servizio buono? In Italia si usa trascorrere con amici e parenti almeno parte delle giornate festive, in casa o al ristorante comodamente serviti.

Vediamo qual è la tradizione: per la cena della Vigilia si usa mangiare pesce o comunque piatti di magro. Per il pranzo di Natale, invece, largo a ogni tipo di abbondanza culinaria. Molte famiglie festeggiano entrambi gli eventi, ma voi quale preferite: cena o pranzo? Vigilia o Natale? Pesce o carne? Noi siamo fan sfegatati del cenone di Natale, o per essere più precisi della vigilia, del 24 sera.

Antipasti, primo, secondo ed ovviamente dolce

Un menù completo, anzi completissimo, è quello che tutte le famiglie stilano tenendo a mente i gusti di ogni commensale. Parola d’ordine: pesce!

Menù e tradizione

Gli antipasti spaziano dal baccalà, al salmone, per giungere fino al capitone, e per gli amanti del fritto, via a verdure pastellate, pizze fritte, crostini e bruschette.

Il primo ha sempre il sapore del mare: spaghetti allo scoglio, cozze e vongole, cicale… avete mai provato la combo tonno fresco e pistacchio? Un’idea nuova, non ve ne pentirete!

Il secondo, invece, viene quasi sempre cotto al forno per risparmiare tempo e per far si che anche chi cucina possa godersi la cena insieme agli altri commensali: ottimo il salmone in crosta di sale, o per i più tradizionalisti, il classico seppie e piselli.

Il dessert

Il dessert del Natale è sempre scontato, due re si contendono la tavola: pandoro e panettone! Buonissimi gli ultimi in commercio abbinati a fantastiche creme spalmabili di tutti i gusti. Clicca qui per realizzare uno squisito pandoro con crema al mascarpone.

A ‘Fenestella

Se invece volete trascorrere le festività affacciandovi alla nostra Fenestella sul mare, contattateci e prenotate subito. Vi aspettiamo.

Leave a comment