Ricetta gnocchi di patate: tradizione e gusto

ricetta gnocchi di patate

Ricetta gnocchi di patate, a modo nostro

Uno dei piatti più amati ed apprezzati dagli italiani (e non solo), ecco a voi la ricetta gnocchi di patate per prepararli in casa e stupire tutti i vostri commensali! Pochi ingredienti poveri, per un piatto da leccarsi i baffi, lisci o rigati, ottimi con qualunque condimento. Fidati, continua a leggere.

Un segreto prima di cominciare: la scelta delle patate

Per un’ottima riuscita del piatto scegli delle patate vecchie!!! Essendo più farinose, l’impasto risulterà più morbido e non sarà necessario aggiungere poca farina! Perchè è importante? Perchè gli gnocchi con poca farina sono i migliori, visto che rimangono particolarmente morbidi. Quindi occhi alle patate!

 

Ingredienti per 3/4 persone

Mezzo chilo di patate (vecchie!!!) ottime quelle a pasta gialla

Uovo (pochissimo circa la metà di uno)

150 grammi di farina

 

Come fare:

La prima cosa da fare: bollire le patate con tutta la buccia in acqua fredda per circa mezz’ora; quando sono morbide, testate con una forchetta e scolatele. A questo punto togliete la buccia e schiacciatele grossolanamente cosicchè possano diventare tiepide. Una volta tiepide continuate a schiacciarle con lo schiacciapatate. Una volta ottenuta una purea iniziate ad aggiungere sale, uovo e farina, create una palla e iniziate a dare forma ai vostri gnocchetti.

Gnocchi rigati: infarinate una forchetta e fate scivolare lo gnocco gnocchetto sulla parte interna spingendo col dito; il tutto in maniera delicata. Disponeteli su una teglia infarinata distanziandoli con cura. Adesso sono pronti da cuocere!

Attenzione però, abbiamo un consiglio di fondamentale: Lasciate riposare all’aria per circa 20 – 40 minuti, non cuoceteli mai subito perchè si attaccherebbero gli uni con gli altri diventando una sorta di pappa. Ma non lasciateli neppure troppo all’aria; il tempo che vi abbiamo indicato è sufficiente.

Conditeli come più vi piace. Clicca qui per vedere la proposta di ‘A Fenestella!

 

 

‘A Fenestella

Se siete curiosi di assaporare il gusto unico degli gnocchi, non vi resta che venire a provare i nostri Gnocchi ai frutti di mare,godendo della vista sul mare dalla nostra Fenestella.

Visitate il nostro sito o la nostra pagina Facebook e prenotate. Vi aspettiamo!

Leave a comment