Tiramisù, la storia di questo dolce unico

tiramisù

Tiramisù, chi non lo ama?

C’è un dolce più rappresentativo dell’Italia del tiramisù?

Avete mai cercato qualcosa sulle sue origini? Circolano diverse storie sulle origini; sorgono dubbi soprattutto sulla paternità del dolce. C’è chi sostiene che sia nato in Veneto, chi in Friuli, chi ancora in Toscana.

 

La storia del Nome

Diversi dubbi sono stati sollevati anche in merito al nome del dolce. Il nome attuale viene fatto risalire ai veneziani. Voce diffusa era che il nome fosse legato al fatto che questo avesse proprietà afrodisiache e che consumarlo prima di un amplesso amoroso, era diventato un vero e proprio rito.

Curiosità dal mondo e…dal cielo… su questo dolce

Tantissime sono le parole legate alla cucina ed alla gastronomia che sono diventate internazionali: pasta, pizza, cappuccino, spaghetti, e tra queste, anche tiramisù. Così buono e delizioso, da divenire famoso ed essere citato anche in canzoni e film.

Ci sono anche delle particolari curiosità legate a questo dolce:

  • Record da Guinness dei Primati. A Gemona, vicino Udine, è stato realizzato il tiramisù più grande del mondo: 3015 kg di estrema bontà.
  • Luca Parmitano, famoso astronauta, nel 2013, ha inserito nel suo menù ideato per la permanenza in orbita: un tiramisù disidratato! (quando la gola chiama, l’uomo risponde… anche da un altro pianeta!!!)

 

Versione originale e non

Nonostante molte siano le varianti apportate a questo dolce, esiste una ricetta originale. Questa ricetta prevede che i savoiardi vengano prima inzuppati nel caffe, precedentemente preparato, rigorosamente con la moka, e che disposti su una leccarda, siano alternati a strati di delicata crema al mascarpone. La crema è preparata con mascarpone, uova, zucchero. E il tutto ricoperto poi la una sottile polvere di cacao amaro.

Il classico al caffè non ha comunque escluso la possibilità di rivisitazioni, come dicevamo. Nel tempo, infatti, sono nate diverse versioni del celebre dolce.

  • Tiramisù al pistacchio
  • Tiramisù alla fragola
  • Tiramisù al limone
  • Tiramisù alla nutella…e molte altre varianti!

Le avete mai provate? Scopri le ricetta segreta di una di queste varianti, cliccando qui!

 

A’ Fenestella

Personalmente riteniamo che la versione classica sia sempre la migliore. Un’esplosione unica di sapori ed odori della nostra tradizione. Prenota il tuo tavolo vista mare e goditi un momento di pace gustando il nostro dolce. Ti aspettiamo!

Leave a comment