Pasta gragnano: la regina della pasta italiana

pasta gragnano

Pasta gragnano: la storia di uno dei migliori prodotti italiani

La pasta gragnano è un prodotto unico, la regina della pasta italiana, conosciuta in tutto il mondo. Pochi ingredienti, sapientemente lavorati: semola di grano duro ed acqua, impastati ed essiccati.

Un escursus veloce

Le origini della pasta di Gragnano risalgono ai tempi dei romani. Le classi più povere e più affamate, avevano bisogno di alimenti a basso costo, capaci di saziare velocemente: così nacque la pasta secca. La pasta iniziò ad essere più richiesta tra il XVI ed il XVII secolo, quando la carestia richiedeva la disponibilità di cibo che si conservasse a lungo e che costasse poco.

Nel Regno di Napoli

Nel XVI secolo nel Regno di Napoli i venditori di pasta, cosiddetti “Maccheronari” tenevano le redini del mercato. Iniziarono a nascere diversi pastifici intorno alle città più ricche di corsi d’acqua e di mulini a vento; tra queste appunto: Gragnano.

La svolta arriva nel 1845 quando Fernando II di Borbone durante un pranzo concesse ai pastai di Gragnano di fornire le cucine di corte di pasta lunga. Da questo momento la città venne ribattezzata come: ‘ La città dei maccheroni’.

L’età dell’oro della pasta gragnano fu intorno alla fine dell’800, quando si verificò un vero e proprio boom di esportazioni del prodotto soprattutto verso gli Stati Uniti d’America, divenendo non solo noto, ma anche molto apprezzato.

Lo scoppio della prima Guerra mondiale, nel 1915, mandò in crisi il settore industriale, e tra questi, ovviamente, anche l’industria pastaia di Gragnano, causando uno stop forzato delle esportazioni.

Sarà poi, negli anni 90 che si verificherà un incremento della richiesta di pasta italiana sui mercati internazionali.

Prodotto IGP

Oggi  è un prodotto IGP (indicazione geografica protetta) cioè, che tiene conto di requisiti fondamentali, in primis: è prodotta solo ed esclusivamente nel comune di Gragnano, e con solo due ingredienti: acqua e semola.

Se siete curiosi di assaporare il gusto unico della pasta di questa pasta, non vi resta che venire a provare i nostri “Paccheri di Gragnano con astice”, godendo della vista sul mare dalla nostra Fenestella.

Visitate il nostro sito o la nostra pagina Facebook e prenotate. Vi aspettiamo!

Leave a comment