Pasta con le vongole, un piatto fresco e gustoso

pasta alle vongole

La pasta con le vongole è un piatto tradizionale e facile da preparare

Da sempre, un piatto protagonista della cucina tradizionale napoletana è la pasta con le vongole, realizzabile, oltre che nella versione classica, in tantissimi modi diversi. Ma, come fare la pasta con le vongole?

Ricetta pasta con le vongole

La ricetta originale della pasta con vongole prevede pochi ingredienti ma di qualità. Gli ingredienti principali sono sicuramente le vongole veraci, sono delle vongole più pregiate, molto saporite e dolci. Si distinguono dalle altre vongole per la loro forma, più allungata e per i cerchi più marcati sulla conchiglia.

Come spurgare le vongole?

Pulire le vongole è molto semplice.  Si immergono in acqua fredda in cui viene aggiunto del sale grosso e si tengono ammollo per un paio d’ore, così da essere sicuri di rimuovere tutta la sabbia presente al loro interno. Se questo non accade, la sabbia presente potrebbe rovinare il nostro piatto. Dopo avere tenute ammollo, si puliscono sotto l’acqua corrente strofinandole l’una con l’altra. Un rimedio antico che ci dirà se sono pulite e libere dalla sabbia, è farle cadere ad una ad una. Se cade della sabbia è meglio rimuovere la vongola.

A questo punto si può procedere alla cottura della vongole. In un tegame, si fa soffriggere, con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Successivamente si inseriscono le vongole, si coprono con un coperchio fino a che non si apriranno.

Oltre la pasta alle vongole classica, che sia bianca o rossa (macchiata con un poco di pomodoro), è possibile realizzare diverse varianti, come ad esempio:

  • pasta vongole e zucchine
  • pasta cozze e vongole
  • spaghetti vongole e bottarga
  • risotto alle vongole

Una volta pronto il sughetto alle vongole precedentemente spiegato, si può preparare sia la pasta che un buon risotto. Starà a voi decidere in base ai vostri gusti!

Se desideri mangiare un buon piatto di pasta alle vongole o di risotto alle vongole, prenota subito un tavolo o inviaci un messaggio sulla nostra pagina Facebook!

Leave a comment