Online
Prenotazione
Prenota il tuo tavolo online
Prenota il tuo tavolo online
Il dolce con ricotta più famoso è sicuramente il cannolo. Stabilire con esattezza la sua origine non è affatto semplice: si sa sicuramente che fa parte di un passato molto lontano. Marco Tullio Cicerone, il famosissimo oratore dell’antica Roma, già nel 70 a.C descrisse un dolce molto simile “tubus farinarius, dulcissimo, edulio ex lacte factus” (cilindro preparato con farina, farcito con un ripieno dolcissimo fatto con il latte).
Analizziamone quindi la storia di questa deliziosa specialità presente nel nostro menù, conosciamone la ricetta e scopriamo i vari tipi. Il cannolo fa parte della tradizione siciliana, il suo nome si pensi derivi dalle canne di fiume che venivano precedentemente utilizzate per arrotolare la cialda di cui è fatto l’esterno del dolce: la cosiddetta ”scorza”. Oggi, queste canne sono sostituite da cilindri fatti d’acciaio, sicuramente molto più pratici e comodi.
Il cannolo, anche detto ”cannolu” è un dolce veloce che viene realizzato partendo dalla parte esterna. La ”scorza” è infatti composta utilizzando un impasto di farina, strutto, vino e zucchero. Il panetto è steso e tagliato in dischi: questi sono arrotolati in cilindri metallici e fritti nello strutto o nell’olio di oliva, fino a raggiungere una doratura uniforme.
Gli ingredienti principali per l’involucro sono:
Una volta terminata la preparazione del cannolo, spesso il dolce è coperto da uno strato di zucchero a velo. Il ripieno presente ai lati può essere guarnito in diversi modi.
Gli ingredienti utilizzati più frequentemente sono:
In alternativa al cannolo, provate anche la cassata siciliana, fatta anch’essa con ricotta di pecora.
Se siete curiosi di assaporare il gusto unico del nostro cannolo, non vi resta che venire a provare il nostro cannolo scomposto, godendo della vista sul mare dalla nostra Fenestella.