Come apparecchiare la tavola per il matrimonio

come apparecchiare la tavola

Segui il tuo stile e saprai come apparecchiare la tavola per il gran giorno.

Se stai leggendo questa pagina quasi sicuramente cerchi consigli su come apparecchiare la tavola per il giorno del tuo matrimonio.

Come ogni cosa che riguarda il tuo matrimonio tutto deve essere collegato, ovvero deve avere lo stesso stile. Ricordati che per un effetto wow devi fare particolarmente attenzione ai dettagli.

Allestimento matrimonio

Quindi una volta scelto lo stile, il colore ed eventualmente il tema delle nozze è arrivato il momento di scegliere dove si svolgerà il ricevimento.

allestimento
allestimento banchetto

Location matrimonio

Di sicuro una delle scelte più importanti è proprio la scelta della location. Durante la ricerca, fai attenzione anche a questi fattori:

  • La posizione geografica. Cerca un locale che sia di facile accesso a tutti gli invitati, che non sia troppo lontano da dove si svolge la funzione religiosa o civile.
  • Che sia vicino a Hotel o alberghi per consentire agli invitati che vengono da lontano di poter soggiornare nei paraggi e ad altri di godersi la festa senza la preoccupazione di dover tornare a casa.
  • Spazi esterni e interni. La struttura deve conquistarvi in toto, non solamente perché consente di apparecchiare a bordo piscina. In caso di maltempo, sarà necessario allestire all’interno; pertanto anche gli altri ambienti dovranno soddisfare le aspettative.
  • Valutare la location in base al numero di ospiti che può contenere per non rischiare di dover rinunciare a qualche invitato.

Allestimento tavoli matrimonio

Dopo questa piccola premessa è arrivato il momento di parlare di tovagliato matrimonio, allestimento e addobbi insomma della “tavola apparecchiata”. Vediamo come apparecchiare la tavola.

Non accontentarti del classico centrotavola ma cerca di coordinare tutto: grafica del menu in abbinamento con le partecipazioni, fiori in coordinato con gli addobbi della chiesa e colori in linea con il tema scelto.

tavola matrimonio
tavola apparecchiata
Addobbi tavoli matrimonio

La tavola apparecchiata deve essere d’impatto, dovrà stupire gli ospiti per tale motivo è bene fare attenzione a tutti i dettagli.
Iniziate con lo scegliere il centro tavola. Ce ne sono di tanti tipi dal classico basso ai più moderni con vasi di vetro alti su cui mettere i fiori. Per chi vuole distinguersi può optare per tanti piccoli vasetti su cui adagiare i fiori o incastonare la composizione floreale in un grande candelabro.

centrotavola
centrotavola essenziale, ma d’effetto
centrotavola
composizione vasi centrotavola

Scelta la parte floreale, dovrai scegliere il tovagliato.

Tovagliato quale scegliere?

Generalmente la biancheria da tavola è inclusa nel prezzo della location, pertanto lo staff ti mostrerà il tovagliato a disposizione.
Scegli quello che risulta più armonico e idoneo allo stile del tuo matrimonio, che possa sposarsi bene con i colori che hai scelto per le decorazioni e con il servizio di piatti.

Un dettaglio da non trascurare sono i tovaglioli. Puoi legarli con un nastrino colorato oppure piegarli a tasca dove inserire il menu o un rametto di rosmarino. Ovviamente sempre tenendo conto dello stile del matrimonio.

idee per tovagliolo
tovagliolo per tavolo matrimonio

"<yoastmark

"<yoastmark

Oltre a bicchieri e posate in una tavola ben apparecchiata non può mancare un sottopiatto e il piattino per il pane. Due elementi con i quali giocare. Opta per un piattino sfizioso o un sottopiatto in argento per matrimoni formali ed eleganti, per gli altri stili mantieniti sul bianco o sul cristallo.

A completamento della mise en place matrimonio c’è la sedia, che deve essere armonica con tutto il resto in coordinato con le decorazioni e lo stile del ricevimento.

addobbo per sedia
addobbo per sedia
Per gli amanti dello stile shabby
Per gli amanti dello stile shabby chic

Questo è tutto quello che devi sapere su come apparecchiare la tavola.

Come avrai ben capito il segreto è  seguire sempre stesso stile e i colori scelti per tutto il ricevimento, per dare continuità ed armonia alla cerimonia.

Vieni a trovarci per scoprire le nostre proposte e segui la nostra pagina Facebook.

Leave a comment