Cenetta facile e veloce? Ecco il nostro consiglio.

Stai cercando un’idea per una cenetta facile e veloce? Scopri una sfiziosa ricetta.

Trovare l’idea giusta per una cenetta facile e veloce è un processo complicato che si conclude sempre con le solite telefonate alle pizzerie d’asporto. Quello che ti proponiamo è un secondo piatto ricco e gustoso, il filetto di merluzzo al forno.

Come fare il filetto di merluzzo al forno.

Il filetto di merluzzo è un secondo piatto semplice ma gustoso, facile e veloce da realizzare, perfetto sia per grandi che per bambini. Può essere la tua soluzione quando hai ospiti inattesi o quando torni tardi da lavoro e vuoi stupire il tuo partner.

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di filetto di merluzzo
  • 50 g di pane grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 limone
  • 10 ml di vino bianco
  • sal q.b.
  • pepe a scelta

Preparazione:

Una volta predisposti gli ingredienti possiamo cominciare a preparare il nostro filetto di merluzzo al forno. In pochi semplici passaggi otterremo un piatto veramente ottimo, adatto per i nostri pranzi veloci o cene veloci.

  1. Come prima cosa prendi una teglia e foderala con della carta forno, dopodiché disponi al suo interno i filetti di merluzzo. Con l’uso di un pennello da cucina, cospargi i filetti con olio extravergine d’oliva, oleando bene tutta la superficie. Una volta terminato aggiungi un po’ di sale e pepe.
  2. Poni in una ciotola il pane grattugiato (non troppo finemente), aggiungi il prezzemolo sminuzzato, uno spicchio d’aglio tritato finemente, il vino bianco, mezzo cucchiaio di olio extravergine d’oliva e il succo di mezzo limone, tritando anche un po’ della scorza. Con l’uso di un cucchiaio, mescola il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Una volta ottenuto il composto non resta che cospargere accuratamente il filetto di merluzzo. Inforna il tutto a 200°C  con forno in modalità “ventilato”. Dopo circa 15 minuti il tuo piatto sarà pronto per essere servito.

Puoi arricchire il tuo piatto con un contorno di asparagi, ricco di numerosi nutrienti. Una delle proprietà degli asparagi è quella di essere un diuretico naturale, oltre a far parte della famiglia dei cibi antiossidanti. Se hai bisogno di consigli su come si cucinano gli asparagi puoi consultare questo blog.

Se pensi che la nostra ricetta non sia adatta a una cenetta facile e veloce, o realmente così semplice da realizzare o, ancora, se non hai alcuna voglia di metterti ai fornelli, possiamo offrirti una soluzione alternativa, puoi recarti al nostro ristorante dove troverai un intero staff a disposizione.